mercoledì 26 dicembre 2007

Panada di anguille, Natale 2007

panada
PANADA 11
panada2 Per prima cosa l'impasto: un kg di farina, due cucchiai di olio extravergine d'oliva, acqua quanto serve, sale un pizzico e due panetti piccoli di Lievito di birra.
Impasta bene in modo da eliminare tutte le bolle contenute nell'impasto e lascia riposare. Poi costruisci un cilindro alto 10 cm e 20 di diametro: è la forma che accoglierà le anguille. panada1
Taglia un kg di anguille a pezzi di 5-6 cm. Aggiungi un mazzetto di prezzemolo, due o tre fette di pomodoro secco e aglio (tutti e tre gli ingredienti triturati finemente) e aggiungi un cucchiaio di olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale.
Disponi un fondo di patate tagliate a fette sottili, poi alterna strati di anguille e di patate. Una volta riempita questa pentola di pasta coprila con un disco di pasta leggermente abbondante e intreccia il coperchio usando la parte sporgente.
Metti in forno a 180 gradi per un'ora: la superficie deve dorare bene.
Lascia raffreddare e accompagna con vino bianco leggero.
panada3
panada4
panada5
panada 6
panada7
panada 8
PANADA 9
panada 12

Esecuzione: Raffaelangela Pani
Foto: Andrea Mameli
Cagliari, 25 dicembre 2007

1 commento:

Anonimo ha detto...

Buongiorno a lei, sarebbe possibile conoscere le quantita degli ingredienti per la panada di anguille?

esempio: qunti pomodori secchi, quale quantita di prezemolo e aglio. preciso che son un uomo emigrato che non sa cucinare, ma essendo di origine sarda ben certe specialita mi piacerebbe saperle fare, mille grazie a lei
amicalmente
Mario