domenica 9 settembre 2012

La Paella di Raffaelangela. Pesce, riso, cozze e calamari.

Cagliari, 8 Settembre 2012.
Oggi ho cucinato la Paella, provando a partire dalla ricetta orginale di Valencia e adattandola agli ingredienti acquistati a Cagliari, in onore di mia sorella Elena, reduce da un bel viaggio in Spagna.
In realtà non sarebbe onesto parlare di ricetta tradizionale perché ho letto che la vera "paella valenciana" contiene carne di coniglio e pollo, pesce, gamberi, pomodori e fagiolini. E secondo Wikipedia nel XIX secolo la servivano nei chioschi delle spiagge di Valencia!
Io ho iniziato con la preparazione del fumetto di pesce ottenuto portando a bollire due litri d'acqua con aglio, cipolla, chiodi di garofano, prezzemolo e qualche pesce (ma vanno benissimo anche gli scarti) il tutto messo a bollire per 10 minuti. Poi ho lavato le cozze e le ho fatte schiudere con il solito trucco di metterle a riscaldare in padella.
L'acqua rilasciata delle cozze l'ho poi filtrata con un canovaccio per insaporire il brodo. Nel frattempo ho messo a rosolare la cipolla tritata in olio in due padelle.
Poi versato peperoni e piselli nelle due padelle, aggiungendo acqua e mescolando spesso.

A parte ho preparato le aragostelle e i gamberoni: le prime hanno bisogno di un taglio della corazza, dalla coda alla testa, in modo da far cuocere bene la polpa, mentre i gamberoni li ho messi direttamente in padella (attenzione agli schizzi di olio caldo dovuti a qualche goccia d'acqua).

Appena 5 minuti e ho messo tutto insieme nella mia padella grande, unendo anche i calamari tagliati a fette (che avevo messo a rosolare a parte) e il sugo di pomodoro con un pizzico di peperoncino e due bustine di zafferano.
Alla fine ho versato il riso e ho cotto tutto per altri 10 minuti.




A Elena è piaciuta molto.
Provateci anche voi e fatemi sapere!
Raffaelangela



P.S. Ho usato l'Olio Dante, sponsor del mio blog per tutto il 2012